domenica 29 aprile 2018

Ogni anno mi faccio la stessa domanda: ma com'è possibile che dal nostro litorale non si può accedere da nessuna parte al mare senza pagare ?Insomma il mare non era di tutti?

venerdì 27 aprile 2018

Loro

Il film "Loro 1" di Paolo Sorrentino l'ho trovato brutto e pretestuoso. A parte uno strepitoso e bravissimo Scamarcio il film sembra una lunga, brutta imitazione della scena iniziale de "La grande bellezza". La figura di Silvio Berlusconi non ne esce cosi male, anzi risulta addirittura più simpatico rispetto alla moglie che legge Saramago chiusa nel suo mondo lussuoso e solitario mentre il marito si diletta a stonare canzoni napoletane col suo giullare di corte.

lunedì 23 aprile 2018

Rassegna Stampa: “In città altissima percentuale di evasione tributaria”

Due importanti Consigli comunali si sono tenuti, questa settimana, ad Aversa. Il primo sul rendiconto (quanto l’Ente ha speso nell’anno 2017), l’altro sul bilancio di previsione (quanto si prevede di spendere nei prossini 3 anni).
Ad intervenire è la portavoce in Assise del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Mazzoni: “La prima, triste considerazione da fare su entrambi i Consigli è la totale assenza dei cittadini nell’aula consiliare che testimonia la drammatica e preoccupante lacerazione che c’è tra i cittadini e la politica. Le colpe sono da attribuire, in gran parte, a una politica che non sa più parlare un linguaggio ‘reale’ ma solo settoriale imbrigliato nei gangli di una burocrazia kafkiana. Da entrambi i Consigli è emerso un dato significativo: un’altissima percentuale di evasione tributaria. I tributi li pagano in pochi e l’Ente riesce a recuperarne una bassissima percentuale rimpinguando ogni anno il serbatoio dei crediti di dubbia esigibilità. Questo significa solo una cosa: taglio dei servizi a tutti, a chi paga e a chi evade.
Si è discusso del bilancio previsionale e del Dup, il documento unico di programmazione per i prossimi tre anni, che come tutti gli altri documenti contabili è un aggregato di numeri, che potrebbe essere più leggibile solo se accompagnato da un altro documento il Peg (piano esecutivo di gestione) che, paradossalmente, si approva solo successivamente al bilancio. Nel corso della seduta, durata 15 ore, si sono discussi molti emendamenti che hanno portato al centro del dibattito politico tematiche importanti come la qualità dell’aria, le periferie, il Puc.
L’intervento della sottoscritta si è focalizzato sulla delibera di giunta numero 55 del 19 febbraio del 2015 sulle opere pubbliche che, tra l’altro recita: ‘… per le altre opere si è reso necessario, sulla base di un attenta valutazione o di ridefinire le fonti finanziarie o gli ambiti di intervento’. Segue un elenco di nuovi interventi per l’anno 2018 (molti nuovi) e poi alla voce interventi eliminati si legge ‘riqualificazione di piazza Marconi’. In parole povere questa piazza, cuore della città normanna, viene cancellata dagli interventi di riqualificazione. Di piazza Marconi si parla da decenni, per questa piazza abbiamo avuto i fondi del progetto Più Europa e li abbiamo persi, su questi ipotetici lavori fu acceso un mutuo e ora si ritorna all’anno zero. Il cuore della città gestito notte e giorno da un cospicuo numero di parcheggiatori abusivi, un luogo di degrado e di abbandono che attenderà, chissà ancora per quanti anni, di riprendersi quella dignità che la storia millenaria di questa città le riconosce”.
http://www.pupia.tv/2018/04/canali/politica/aversa-mazzoni-m5s-in-citta-altissima-percentuale-di-evasione-tributaria/414748

sabato 21 aprile 2018

È finito da poco il consiglio comunale ad aversa. Quasi 15 ore di consiglio per discutere degli emendamenti e approvare il dup e il bilancio previsionale. Troppa distanza tra il governo centrale e gli enti locali. Troppa distanza tra i cittadini e la politica.

martedì 17 aprile 2018

Ieri la commissione speciale d’inchiesta e di studio del comune di Aversa denominata “Terra dei fuochi” presieduta dalla sottoscritta ha ospitato la consigliera regionale Marì Muscarà e il dott Carlo Schiattarella. All’ordine del giorno “ La qualità dell’aria” nella nostra città. Dall’audizione è emerso che ad Aversa si registrano valori elevati di PM10 con la necessità di un preciso e puntuale monitoraggio in quanto per lunghi periodi, per esempio da gennaio in poi, c’è una totale assenza di dati. Dai dati Arpac si rileva nell’aria anche una evidente presenza di benzene. Inoltre è emerso l’assenza nei dati ARPAC degli orari a cui si riferiscono le rilevazioni e i picchi delle presenze di polveri sottili, che potrebbero aiutare a individuare le fonti di inquinamento. Il dott. Schiattariello ha evidenziato anche la pericolosità dei fumi rilasciati dai fuochi di artificio. La commissione ha deciso all’unanimità di chiedere all’Arpac dati precisi sulla qualità dell’aria, senza i quali non si possono prendere gli opportuni provvedimenti. Presente in commissione anche l’assessore all’ambiente dott. Marica de Angelis , il primo cittadino e i consiglieri Mimmo Palmiero e Francesco Di Virgilio componenti della commissione . A tal proposito vi consiglio di leggere un interessante e inquietante articolo pubblicato oggi si "Il fatto quotidiano" dove si legge tra l'altro: "L’Italia è il Paese europeo dove l’inquinamento delle auto uccide di più". Ritorniamo a camminare a piedi, ritorniamo alle bici. Le auto hanno qualcosa di innaturale che ci rendono ancora più aggressivi e...soli

domenica 15 aprile 2018

La mia serata, ieri, si è conclusa con un passaggio nel cuore della movida aversana. In ordine sparso l'elenco di quello che ho visto: la storica piazza Marconi gestita da una miriade di parcheggiatori abusi che sono diventati i padroni indiscussi dell'intera area. Devi pagare e tacere, pagare e parcheggiare dove e come dicono loro. È capitato pure che ti dicano " dotto' ma a che ora se ne va?". Da piazza Marconi mi sposto al seggio ma devo subito rinunciare alla passeggiata perché era in pieno svolgimento una gara di tiro di bottiglia, di vetro ovviamente. Chi lanciava la bottiglia più lontano vinceva il premio come primo imbecille accompagnato da un coro da stadio dei presenti. Intanto il locale lì vicino fa da sottofondo a questa inciviltà con la sua musica ad alto volume. Arrivo al Duomo davanti al quale la sera si bivacca, infatti lattine, cartacce e rifiuti vari erano già lì in bella mostra. Incontro altri due parcheggiatori, uno particolarmente aggressivo che alla mia domanda " chi sei?" mi risponde " signo' chest è zona mia"