Ho sentito parlare Giuseppe Messina alla presentazione di un libro sulla Campania. Di lui mi ha colpito la lucidità. Le sue parole sono precise, nette e non lasciano spazio a nessun equivoco. Per lui la Campania era una delle terre più fertile del mondo e che, per questo, andava recintata come una zona protetta, patrimonio dell'umanità. Dal suo blog: "la Campania, dopo la repubblica Ceca presenta il territorio più dissestato al mondo. Sarebbe stato utile programmare una riqualificazione energetica del patrimonio abitativo; il completamento degli impianti di depurazione, una maggiore razionalizzazione ed efficienza dei trasporti pubblici che interessano centinaia di migliaia di pendolari; sarebbe stato del tutto naturale dare priorità alla bonifica ambientale e alla costruzione diffusa di impianti di compostaggio, nonché allo sviluppo di fonti rinnovabili, al risparmio e all’efficienza energetica e all’innovazione, così come urgente e necessario promuovere un programma di manutenzione delle reti idriche per ridurre le perdite e una massiccia forestazione ..Nella realtà il ciclo del cemento si rimette in moto alla grande come se fosse l’unica strada di uscita ad una crisi strutturale della società del consumo e del malaffare. Quando finirà, quando il popolo campano si accorgerà che dovrà riprendere in mano il proprio futuro e cacciare via quanti, hanno offeso e distrutto la sua dignità? " p.s. G. Messina è siciliano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Beppe Grillo ha detto che, oggi, il buon senso è rivoluzionario.
Sara
Non finirà!
Ma se per miracolo dovesse succedere il popolo non sarà in grado di prendere in mano il proprio futuro... e comunque sarebbe troppo tardi per rimediare.
Un grazie a Giuseppe Messina per la sua gentile e-mail. Grazie anche per quello che fa per la mia terra.
Mi hanno segnalato che alcuni commenti non sono stati pubblicati. Volevo precisare che non sono stata io a non pubblicarli, semplicemente non sono arrivati. Se ci sono dei problemi inviate i commenti alla mia e-mail. Buona giornata a tutti.
Posta un commento