sabato 17 marzo 2012

Cattedrale

Aversa, giovedi 15 marzo
Nella cattedrale di San Paolo ad Aversa, l'enorme navata centrale è piena di persone sedute e composte. Ci sono anche uomini in piedi: è la scorta del magistrato Raffaele Cantone che stasera è sull'altare accanto al vescovo della diocesi aversana, monsignore Angelo Spinillo. Vedere la Chiesa e lo Stato insieme, in un luogo così sacro, rincuora e incoraggia chi vive qui, nella terra di nessuno. Il tema dell'incontro è la cittadinanza e il suo ruolo in questo momento storico. "Noi interveniamo quando il cancro è già diffuso", ha detto Cantone, ai cittadini spetta tutta la parte precedente con l'esempio quotidiano e posizioni nette e chiare.
Il Vangelo e la realtà non sono poi così distanti, Gesù lo ha già detto: "Cacciate i mercanti
dal tempio
". E chi credete siano i mercanti, aggiunge Cantone? Gli affaristi, i venditori, tutti quelli che hanno distrutto questa terra.
In questi giorni si è avviato il processo di beatificazione di un magistrato, il primo nella storia della Chiesa, Rosario Livatino , ucciso dalla mafia. Cantone ha ricordato che non ebbe il tempo di fare molti discorsi ma in una sua famosa dichiarazione disse: "Quando moriremo, nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili". Sono parole potenti, ancora di più se dette in una cattedrale. Il magistrato ha ricordato che in Campania, il 19 marzo, le scuole resteranno chiuse per ricordare le vittime della mafia, e soprattutto un sacerdote, don Peppino Diana, ucciso nella sua chiesa. Poco prima in quella stessa chiesa aveva detto: "Per amore del mio popolo non tacerò". Con mia grande meraviglia il convegno si è concluso con il microfono in mano ai cittadini-credenti che hanno chiesto, ancora una volta : perchè? Quando finirà? Quali speranze abbiamo? Le risposte di Raffaele Cantone sono state, come sempre, garbate nella forma e forti nei contenuti. In quel luogo mi è sembrato che quelle domande potranno,prima o poi, avere una risposta.

Dipinto, Cacciata dei venditori da tempio di C.H. Bloch

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi sembrano tutte parole preelettorali,,,,

maria