domenica 17 febbraio 2008

Tutto da rifare

E’ la seconda volta che sono testimone casuale di un episodio del genere. Venerdì scorso, ad Aversa , sono passata accanto a un blocco di vigili e carabinieri che controllava il traffico.Un vigile con paletta alzata ha fermato un ragazzino su un motorino ( ovviamente senza casco ) Quest’ultimo impassibile ha continuato la sua marcia come se niente fosse imboccando una strada a senso unico .Mi sono avvicinata ai tutori dell’ordine e chiedendo spiegazioni sull’accaduto ho avuto la seguente risposta : signò questi non hanno paura di niente! Come ogni racconto che si rispetti anche questo ha una sua morale . In un‘anarchia totale come si può parlare di raccolta differenziata dei rifiuti, di responsabilità per questo stato di cose da terzo mondo ( con tutto il rispetto), di civiltà. , e di dignità ? A tal proposito mi viene in mente una barzelletta ( ah l’animo napoletano ! ) Dunque.
Una signora con un bimbo va dal pediatra e fa un lungo elenco delle malattie di suo figlio: gli fa male la gamba , gli duole il petto, non mangia ecc… il pediatra la guarda e dice “ signora si spogli “ La signora perplessa chiede : “ io “ ? E il pediatra conferma : si lei, signora , lo facciamo daccapo !
Ecco io penso sempre a questa barzelletta quando passeggio per Aversa in un mare di rifiuti . E mi dico : “ ma che vuoi cambiare qui è tutto da rifare ! “

Nessun commento: