giovedì 4 giugno 2009

Repetita Iuvant

Ogni tanto lo ripeto. Questo mio blog è nato senza l'illusione di voler cambiare niente, con la consapevolezza di un degrado irreversibile che vive il Sud, che ogni giorno perde per strada, tra i rifiuti e il sangue e l'indifferenza un po' della sua dignità e della sua storia, trascinando con pezzi della nostra vita. Non un spirito di denuncia, un mero sfogo, alla base di questi sofferti post. Solo la volontà di far capire, a chi non vive qui, l'impotenza dolorosa di tante persone. E' solo l'amore verso questa terra che ci trattiene qui. Questa terra è come il figlio più "debole" che è più amato degli altri. Oggi ero in una via centrale di Aversa. A venti metri da me due vigili. Mi sono bloccata perché si è fermata un auto cabriolet. Non capivo cosa stava succedendo, ma cautamente mi sono fermata. Sul sedile posteriore erano seduti un ragazzo e una ragazza, davanti il guidatore (già questo era strano). Io e i vigili guardavamo la scena. Il guidatore è sceso di scatto e balzato sul sedile posteriore e il suo amico urlando (erano chiaramente ubriachi) ha preso il suo posto alla guida (evidentemente il primo era senza patente). Poi sono ripartiti passando davanti ai vigili che con un gesto che non dimenticherò facilmente, hanno girato la faccia dall'altra parte. Quel gesto mi è arrivato come in una moviola e mi ha rovinato il pomeriggio.

6 commenti:

ghetti marco ha detto...

Forse i vigili conoscevano i paseggeri della macchina cabrio, magari figli di " ottima" famiglia. Non serve a nulla in una nazione corrotta fino all'osso come il nostro paese, fare osservare la legge. Poi quale legge? Le amminisrazioni comunali del nord, hanno fatto soldi, ora scandalo, con gli autovelox clonati. E' un'azione illegale, illiberale, come girare la faccia da un'altra parte. Forse se eri tu al posto loro, magari gli agenti ti davano un'occhiata, magari di riprovazione. Quando succede ancora pensa che sei in un'altra citta' d'Italia, tanto mi sa che sia la stessa cosa. Buona domenica Graziella.

Anonimo ha detto...

Il bello è che se parli con quei vigili oggi, sicuramente metteranno al primo posto la moralità italiana. Tema tanto caro in questa campagna elettorale.

Saluti Graiella e buon voto.
Roberto.

Anonimo ha detto...

Aversa è una città nelle mani dell'inciviltà.
Qui puoi fare tutto e dovunque, nessuno ti dice niente, nessuno controlla niente...poveri noi..
P.

Anonimo ha detto...

e tu percè non hai detto niente ai vigili?
Ant64

Chiari Alessandro ha detto...

I tuoi commenti trasudano amarezza ma, per fortuna, traboccano anche di umanità.

Anonimo ha detto...

aversa è una città terribile, e la gente non vede piu niente.....di sera il parco ( l'unico spazio verde) è nelle mani degli ubriachi e affini...vergogna vergogna