giovedì 11 dicembre 2008

Diritti Violati

Sessant'anni fa furono elencati i Diritti Umani. Da quel momento sono stati violati ancora milioni di volte. In occasione di questo anniversario, ventidue registi e artisti noti in tutto il mondo hanno unito le proprie forze per realizzare un cortometraggio che illumini i governi affinché non ci siano più soprusi. Quando si annulla una cultura, quando si giudica una persona in base alle sue scelte sessuali, quando la religione divide invece di unire, allora i diritti umani sono violati. Quando si copre la terra col cemento, quando le grida di pochi non si ascoltano, quando milioni di persone sprecano e molti di più muoiono di stenti allora si violano i diritti umani . E non è solo la morte a negare il diritti alla vita, ma lo è anche una vita che non rispetta i sogni, le aspirazioni e gli ideali di ognuno. Anche cosi si possono violare i diritti umani.
(Picasso, "Donna in lacrime" 1937 )

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Volesse il cielo si trattasse di un problema di destra o di sinistra. Il discrimine tra queste due storiche categorie, tra queste due semplificazioni figlie di processi, di epoche politiche, di sangue, di ideali, di errori, di aberrazioni, di degenerazoni, di olocausti tutt'altro che semplici, purtroppo non rivela la chiave del problema del disordine, della inconsapevolezza civile, addirittura del senso della vita delle nostre genti. Qui il problema è nettamente pre politico, prefilosofico, pre tutto e ha a che fare con forme degenerate e storicamente originalissime di egoismo becero e di individualismo cieco. Contro tutto ciò bisogna lottare senza avere la pretesa di sopravvivere al riscatto, al cambiamento, ma sacrificando noi stessi per il bene delle future generazioni
Gianluigi Guarino

ghetti marco ha detto...

Gianluigi,in questo stesso momento la "nostra" Stefania Prestigiacomo (destra) sta' combattendo una strenua battaglia (degna di miglior causa) per permettere all'Italia di inquinare l'aria come un paese del terzo,quarto mondo. Noi siamo oramai terzo mondo,ma poi ci fanno credere di andare a braccetto con Francia e Germania, ma loro hanno abbattuto molto le emissioni,noi invece andiamo avanti con strenua pervicacia, avveleniamo pure i nostri figli e noi stessi, portiamo avanti il P.I.L. alla faccia di tutto,come dici tu egoismo becero, poi Berlusconi dice" assurdo parlare di clima con la crisi economica. A parte che si potrebbe creare proprio lo sviluppo cercando di salvare il clima,ma cosa ne puo' capire uno che ha coperto Milano di cemento. No ora in Italia è anche un problema di destra o sinistra. Saluti ecologici, ne abbiamo bisogno.