giovedì 22 maggio 2008

Non abbiamo bisogno di leggi nuove, basterebbe far rispettare quelle vecchie. Prodi , prima di andarsene, varò un decreto che prevedeva forti sanzioni per quei comuni campani che non iniziavano la differenziata, ora arriva Berlusconi e ribadisce lo stesso concetto. Nuove scadenze, nuove sanzioni. E il "vecchio" decreto? Ad Aversa si continua a gettare di tutto per le strade, senza che nessuno controlli niente. Poco fa ho visto un tizio che si è fermato sotto casa mia e ha scaricato dall'auto cassette, scatoloni, e sacchetti su una montagna di rifiuti. Chi deve intervenire? Io cittadina? io donna? Con la faccia che aveva il tizio non mi avrebbe degnata neppure di una risposta. E i vigili, dove sono?
Non basteranno 5 discariche per smaltire tutta questa spazzatura indifferenziata, e non basteranno nemmeno i termovalizzatori (inceneritori). Siamo indifendibili. E il dolore più grande che io provo in questa realtà è che, ormai, non trovo più nemmeno una piccola attenuante per difendere la mia terra.

Nessun commento: